Il silenzio delle immagini
Il silenzio delle immagini

Il silenzio delle immagini

Teorie e processi dell’invenzione artistica

Giovedì 19 settembre 2024, ore 17.30
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Al via la nuova stagione della rassegna Il Giovedì dei Musei con la presentazione, giovedì 19 settembre, della raccolta antologica “Il silenzio delle immagini. Teorie e processi dell’invenzione artistica” a cura di Micol Forti e Claudia Cieri Via.
Ospitato tra le edizioni scientifiche dei Musei Vaticani, il volume è rivolto ad un pubblico ampio, non solo specialistico, rappresentando così un “particolare motivo di orgoglio – afferma il Direttore Barbara Jatta – nell’insostituibile impulso alla conoscenza che i musei possono offrire a tutti attraverso gli strumenti più diversi”.

Frutto di un lungo ma corale lavoro di gestazione e redazione, il libro costituisce l’esito di incontri, seminari e convegni, promossi dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con i Musei Vaticani, il Kunsthistorisches Institut di Firenze e con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove nel dicembre del 2015 si è altresì tenuto l’omonimo convegno.

L’antologia, realizzata prevalentemente in lingua italiana con alcuni contributi in inglese, si articola in quattro ampie aree tematiche e raccoglie le riflessioni sia di grandi storici dell’arte contemporanei, che di giovani studiosi. Dalle sculture medievali e dai disegni di Leonardo sino alla Rothko Chapel, passando, e quasi letteralmente viaggiando, attraverso Goethe, Carpaccio, Bernini e Matisse, il cinema espressionista e le architetture moderniste, sino ad arrivare a maestri contemporanei come Barnett Newman, William Kentridge, Sidival Fila e Claudio Parmiggiani, il volume riflette sul valore autonomo e insostituibile del linguaggio visivo e dell’arte tout court.
Alla presenza delle curatrici del volume e della prof.ssa Jatta, interverranno all’evento quali relatori Corrado Bologna (Sapienza Università di Roma), Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma), Stefano Chiodi (Università Roma Tre).