Il Museo Gregoriano Etrusco
Il Museo Gregoriano Etrusco

Il Museo Gregoriano Etrusco

Una lezione di metodo

Martedì 27 gennaio 2026, ore 16.00
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Il primo appuntamento dell’anno della rassegna culturale Il Giovedì dei Musei sarà dedicato al Museo Gregoriano Etrusco, con una conferenza di Francesco Roncalli che del Museo è stato Curatore per circa un ventennio, tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta.

Con “Il Museo Gregoriano Etrusco. Una lezione di metodo”, Francesco Roncalli, fa “ritorno” nei Musei Vaticani con una riflessione di metodo intima e incentrata sul Museo cui si lega la sua prima esperienza fondante di archeologo ed etruscologo.
Allievo di Giovanni Becatti all’ateneo di Milano e di Massimo Pallottino alla Sapienza, Roncalli è stato docente di Etruscologia e Antichità italiche nelle Università di Salerno, di Perugia e nella Federico II di Napoli di cui è Professore Emerito. Già dai primi studi si è rivolto alle espressioni dell’arte etrusca, con particolare riguardo a pittura, bronzistica e coroplastica. Tra le sue monografie si ricordano Le lastre dipinte da Cerveteri (1965) e il Marte di Todi. Bronzistica etrusca e ispirazione classica (1973). Tra il 1986-1991 ha curato con Massimo Montella, per la Regione Umbria, la serie di mostre Gens Antiquissima Italiae. Queste esposizioni - la prima fu inaugurata proprio in Vaticano nel Braccio di Carlo Magno con il sottotitolo Antichità dall’Umbria in Vaticano - erano incentrate sulle testimonianze etrusche, italiche, e in qualche caso romane, provenienti dall’area umbra e migrate attraverso complesse vicende collezionistiche in vari musei internazionali.
Recentissima infine è la pubblicazione della raccolta di scritti Poesia che tace. Letture e congetture sulla pittura etrusca (2025), titolo ispirato al celebre aforisma del poeta lirico Simonide di Ceo (metà del VI secolo a.C.) riportato da Plutarco: “la pittura è poesia che tace… la poesia pittura che parla”.

Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, introdurrà la conferenza. Parteciperà al colloquio il Curatore del Reparto Antichità Etrusco-Italiche Maurizio Sannibale, che da un trentennio guida il Museo Gregoriano Etrusco. Fondato e inaugurato da Gregorio XVI il 2 febbraio 1837, Il Museo sta per compiere 200 anni.

La conferenza di Roncalli scioglie in situ un suo “debito”, configurandosi con una doppia valenza: essa si preannuncia come la riflessione attuale su un lungo, ricco quanto originale percorso intellettuale, che dal Museo Gregoriano Etrusco del Vaticano è partito per poi farvi simbolicamente ritorno, consegnandolo al contempo alla sua storia.
A conclusione, seguirà la visita al Museo Gregoriano Etrusco.