Screening
Screening

Screening

Molteplicità e instabilità della visione

Giovedì 12 maggio 2011, ore 16.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

"Sea Force One", "Civetta" e "il Ponte", questi i suggestivi titoli dei video - screenings secondo la definizione dell'autore Christoph Brech - che saranno presentati nel corso dell'incontro del 12 maggio presso i Musei Vaticani, nell'ambito del consueto appuntamento culturale de Il Giovedì dei Musei.

Alla presenza dello stesso artista, la cui poetica sarà introdotta dal prof. Arnold Nesselrath e dalla dott.ssa Micol Forti, si potrà quindi assistere alla proiezione di tre brevi video installazioni a colori - accompagnate da elementi sonori - che traggono ispirazione da immagini, esperienze e folgorazioni vissute da Brech nel corso di alcuni suoi soggiorni italiani.

L'opera di Christoph Brech, nato nel 1964 a Schweinfurt, Germania, comprende gli ambiti della video arte, della fotografia e dell'arte nello spazio pubblico. Nel 2003-2004 Brech ha lavorato a Montreal su invito del Conseil des Arts set des Lettres du Quebec.

Nel 2006 gli è stato conferito il premio "Junge Kunst und Neue Medien" della città di Monaco di Baviera - città dove tuttora risiede - nonché il premio "Will Grohmann" dell'Accademia delle Belle Arti di Berlino.

Nel 2006 Brech è stato borsista dell'Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma e da allora collabora con l'Istituto Storico Germanico su diversi progetti.

È del 2009 il suo diario fotografico su Roma "Rom: Foto-Tagebuch", che include un saggio introduttivo del Prof. Arnold Nesselrath, Delegato per l'area scientifica dei Musei Vaticani.