Come in cielo così in terra
Come in cielo così in terra

Come in cielo così in terra

Seul e i 230 anni della Chiesa Cattolica in Corea

11 settembre - 17 novembre 2017
Braccio di Carlo Magno

Inaugurazione, sabato 9 settembre, della prima mostra coreana in Vaticano: Come in cielo così in terra. Seul e i 230 anni della Chiesa Cattolica in Corea.
Allestita nei rinnovati e maestosi spazi del Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro, l’esposizione è aperta al pubblico - con ingresso gratuito - fino al 17 novembre 2017.
L'evento espositivo è stato organizzato dalla Chiesa Cattolica in Corea con la collaborazione del Comitato di Esaltazione dei Martiri Coreani dell’Arcidiocesi di Seul ed è a cura dell’Arcidiocesi di Seul e del Seul Museum of History, con il patrocinio del Governo Metropolitano di Seul, dell’Ambasciata della Repubblica di Corea presso la Santa Sede e dei Musei Vaticani.
Sono 183 le preziose opere in mostra – tutte provenienti da importanti istituzioni culturali coreane e vaticane (sei di esse appartengono alla ricca collezione del Museo Etnologico dei Musei Vaticani) – che testimoniano come nei secoli la conoscenza del Vangelo, tutt’oggi ancora molto viva, si sia diffusa nella penisola coreana. Nel percorso espositivo infatti non è presentata solo la storia degli inizi della fede cattolica in Corea, con le prime missioni e le prime persecuzioni risalenti a circa 200 anni fa, ma anche la storia moderna  con la partecipazione della Chiesa ai movimenti sociali, offrendo un panorama globale che abbraccia oltre due secoli di vita e di diffusione della Buona Novella nel paese.