Svelare un capolavoro. Il restauro de La Malaria di Maria Martinetti
Palazzo Papale di Castel Gandolfo (Roma)
I Musei Vaticani ritrovano nei loro ricchi depositi un capolavoro pittorico di fine’800 che dal 20 settembre 2024 potrà essere ammirato anche dal grande pubblico presso il Polo Museale di Castel Gandolfo, all’indomani di un attento restauro che lo ha riportato alla sua originaria bellezza.
Ad inaugurare la nuova stagione espositiva del Palazzo Papale sarà l’atteso “svelamento” del dipinto La Malaria (1887), un olio su tela di grandi dimensioni (140,5 x 221,5), opera giovanile della pittrice romana Maria Martinetti Stiavelli (1864-1937) artista specializzata in soggetti orientali, scene di genere e temi storici. Figura oggi quasi sconosciuta, Maria Martinetti frequentò a Roma alcuni dei più interessanti cenacoli artistici internazionali, e conobbe in vita un discreto successo anche come ritrattista e autrice di soggetti orientali che le consentirono di trasferirsi per alcuni anni negli Stati Uniti.
Il dipinto La Malaria viene scelto dall’artista per la sua partecipazione alla Esposizione Universale di Parigi del 1889 – celebrata con la costruzione della Tour Eiffel – ottenendo il prestigioso riconoscimento della medaglia d’argento. Maria Martinetti presenta il dipinto una seconda volta, nel 1893, all’Esposizione Universale di Chicago, insieme ad un acquerello dal titolo Beggar (Mendicante).
Tela di importanti dimensioni, La Malaria è opera matura nello stile, sicura nella composizione e particolarmente originale nei molteplici livelli di significato che l’artista affida, consapevolmente o meno, al soggetto e che l’accurato intervento di restauro ha riportato alla luce.
Promosso congiuntamente dalla Direzione dei Musei e dei Beni Culturali e dalla Direzione delle Ville Pontificie, il progetto espositivo è curato da Micol Forti, Responsabile del Reparto Arte Ottocento e Contemporanea dei Musei Vaticani, mentre l’intero intervento conservativo è stato sostenuto dalla generosità dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums - Capitolo del Canada.
Il dipinto sarà accompagnato da un suggestivo contributo video e da pannelli didattici che illustreranno sia la vita di Maria Martinetti che le analisi scientifiche condotte dal Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali, insieme con i sorprendenti risultati del magnifico restauro condotto da Rossana Giardina sotto la direzione di Francesca Persegati, Responsabile del Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali lignei.
Faranno da corona alla mostra due abiti ciociari originali degli stessi anni, provenienti dalle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del Museo delle Civiltà all’Eur (Roma).
L’accesso all’esposizione è gratuito ed è incluso nel biglietto d’ingresso al Palazzo Papale di Castel Gandolfo, visitabile (con guida o autonomamente) insieme al Giardino del Moro e al Giardino Segreto.