AStrum 2009 - Astronomia e Strumenti
AStrum 2009 - Astronomia e Strumenti

AStrum 2009 - Astronomia e Strumenti

Il patrimonio storico italiano quattrocento anni dopo Galileo

16 ottobre 2009 - 16 gennaio 2010
Musei Vaticani (Sala Polifunzionale)

Ideata nel contesto dell'Anno Internazionale dell'Astronomia e del IV centenario delle prime osservazioni telescopiche del cielo, l'esposizione è organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Specola Vaticana e, naturalmente, dai Musei Vaticani che la ospitano. E' posta sotto l'Alto Patronato del Cardinale Segretario di Stato e del Presidente della Repubblica Italiana e gode del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, dell'Accademia Pontificia delle Scienze e del Ministero per l'Università e la Ricerca.

Il taglio dell'iniziativa è strettamente storico-scientifico ed è incentrato sulla storia, sul funzionamento e sull'evoluzione di questi macchinari. Nella mostra verranno esposte opere e strumenti creati dall'uomo nel corso di dieci secoli per l'osservazione del cielo e l'individuazione delle stelle e dei corpi celesti. Il progetto, nato nell'ambito del Servizio Musei dell'INAF, vuole conferire visibilità al ricchissimo e spesso poco conosciuto materiale storico (strumenti, libri, carte d'archivio) di cui ciascun Osservatorio è in possesso.

Nella mostra sarà infatti presentata una selezione significativa dei più preziosi e rari strumenti di osservazione astronomica, attualmente conservati in musei, depositi ed osservatori italiani. Si tratta di oggetti di proprietà dell'INAF, di grande valore storico, realizzati fra l'XI e il XX secolo, del tutto sconosciuti al grande pubblico. A questi si aggiungeranno altri materiali di proprietà della Specola Vaticana, della Biblioteca Apostolica Vaticana, alcune importanti opere (dipinti, globi celesti e terrestri di varie epoche) conservate nei Musei Vaticani e ulteriori oggetti provenienti da biblioteche, musei e collezioni private italiane.