Rituals of Life
Rituals of Life

Rituals of Life

Spiritualità e Cultura degli Aborigeni Australiani: la collezione dei Musei Vaticani

Dal 16 ottobre 2010
Museo Etnologico, Musei Vaticani

Il 16 ottobre 2010 si è aperta per il pubblico dei Musei Vaticani la mostra Rituals of Life, un viaggio nella spiritualità e nella cultura millenaria degli Aborigeni d'Australia attraverso la collezione custodita nel Museo Etnologico dei Musei Vaticani.

Il progetto espositivo Rituals of Life, che sarà visitabile anche per tutto il 2011, è a cura di p. Nicola Mapelli, Responsabile dei Reparti per le Raccolte Etnologiche dei Musei Vaticani, con il supporto e la collaborazione del National Museum of Australia attraverso il lavoro di Margo Neale, Senior Indigenous Curator e della dott.ssa Katherine Aigner; e con l'assistenza della dott.ssa Nadia Fiussello. L'allestimento dell'esposizione è stato reso possibile grazie all'attento e competente intervento di conservazione e restauro eseguito sulle opere in mostra dal Laboratorio Polimaterico dei Musei Vaticani, coordinato dalla dott.ssa Stefania Pandozy.
Per la preparazione della mostra p. Nicola Mapelli con Katherine Aigner, la rappresentante del National Museum of Australia che ha compiuto le ricerche sulla collezione, ha viaggiato a lungo presso le comunità aborigene, principalmente in Western Australia e nelle isole Tiwi, per entrare nuovamente in contatto con i discendenti degli aborigeni che hanno inviato quasi un secolo fa le loro opere al Vaticano come dono a Papa Pio XI.

In questo viaggio p. Mapelli ha conosciuto i discendenti degli artisti, che sono stati felici di incontrarlo ed hanno manifestato orgoglio per il fatto che le opere dei loro antenati siano ora degli "ambasciatori culturali" nei Musei Vaticani, capaci di insegnare alle persone di tutto il mondo la propria cultura aborigena. La mostra nasce dal desiderio di celebrare l'arte indigena australiana come una delle espressioni artistiche più antiche del nostro pianeta, dove lo stesso quotidiano, in tutte le sue manifestazioni concrete e materiali, è intriso di spiritualità e di rimandi al mondo ancestrale. Quella aborigena è di fatto una delle più antiche civiltà umane che ha abitato il continente australiano almeno 60.000 anni prima della venuta dell'"uomo bianco". Pur non avendo una lingua scritta, gli aborigeni hanno da sempre tramandato la loro cultura attraverso miti e dipinti, canti e danze... e la loro storia continua sino ai nostri giorni.

Il centro della forma d'arte indigena è fortemente connesso alla loro spiritualità ed il cuore di questa spiritualità si esprime in quello che viene chiamato The Dreamtime, l'Epoca del Sogno. Il significato dell'Epoca del Sogno è qualcosa di complesso e serve a descrivere un credo, una religione, una legge. Si identifica come un momento passato in cui esseri soprannaturali, i primi antenati, intrapresero un viaggio intorno al mondo creando ogni aspetto del mondo stesso. Gli spiriti di questi antenati vivono tutt'ora sotto le sembianze di forze eterne e loro tracce sono visibili in ogni piccola manifestazione della natura. Da qui deriva il forte legame spirituale di queste popolazioni alla terra in cui sono nati e vissuti e che considerano quindi sacra. L'artista indigeno è colui che, attraverso i vari linguaggi artistici e forme espressive, rende onore alle entità ancestrali che lo hanno preceduto e trasferisce in ogni sua creazione il legame sacro con il suo passato.

Le opere in mostra, selezionate dalla vasta collezione vaticana, vanno dal semplice oggetto di uso quotidiano alle decorazioni cerimoniali, dallo strumento musicale all'arma da lancio per la caccia, dalla pittura su pietra portatile al contenitore con guscio di uovo decorato. Indipendentemente dalla finalità per cui gli oggetti sono stati creati, sia esso didattico, celebrativo o utilitaristico, quello che li accomuna è il loro stretto rapporto con la dimensione religiosa, spirituale e sovrannaturale. Quello che noi oggi chiamiamo "arte" non è quindi che la trasposizione in forme concrete e materiali dell'identità culturale di una civiltà, quale quella aborigena, profondamente ed orgogliosamente legata al proprio passato ed alla propria terra.

La mostra Rituals of Life è stata realizzata anche con il sostegno dell'Ambasciata d'Australia presso la Santa Sede, Qantas Airways e Tourism Australia.