Accreditamento delle guide turistiche all’interno dei Musei - Anno 2022
Accreditamento delle guide turistiche all’interno dei Musei - Anno 2022

Accreditamento delle guide turistiche all’interno dei Musei - Anno 2022

Agosto 2021

La Direzione dei Musei, nell’ambito della regolamentazione dell’esercizio dell’attività professionale di guida turistica all’interno dei Musei Vaticani, invita tutti gli operatori di settore che ne fossero interessati, e regolarmente abilitati sul territorio italiano all’esercizio della professione di guida turistica in virtù delle vigenti disposizioni di legge, a scaricare e presentare l’istanza, seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi contenute.

In considerazione delle criticità economiche generate dalla pandemia, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha confermato anche per il 2022 la riduzione – già disposta lo scorso anno – della quota da versare per il rilascio, o il rinnovo, dell’accreditamento per l’esercizio dell’attività di guida turistica presso i Musei Vaticani, come segno di concreta vicinanza ai tanti operatori di settore duramente colpiti dalla crisi.

I termini inderogabili di presentazione dell’istanza decorrono dal 6 settembre 2021 con scadenza al 30 novembre 2021. L’istanza che non sia presentata nei predetti termini comporterà il non accoglimento della richiesta di accreditamento.

Coloro che presentano l’istanza per la prima volta sono tenuti a compilare il “Mod. A”.
Chi è già in possesso di accredito ed intende rinnovare l’istanza per l’anno 2022 è, invece, tenuto a compilare il “Mod. B”.
L’improprio utilizzo dei moduli costituisce elemento ostativo all’accreditamento della guida richiedente.

Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a scrivere all’indirizzo mail tga.musei@scv.va.