La Via Crucis di Previati a San Pietro: arte e fede per il tempo di Quaresima
Dal 4 marzo, primo venerdì di Quaresima, la Basilica di San Pietro accoglierà fedeli e turisti con l’eccezionale collocazione temporanea dell’intensa Via Crucis dipinta da Gaetano Previati (1852-1920).
Tutte le grandi quattordici tele realizzate nel 1902 dall’artista ferrarese - e oggetto di un recente e accurato restauro nei laboratori dei Musei del Papa - lasceranno la Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, dove sono attualmente custodite, per essere installate, per la prima volta, in uno spazio sacro ed esposte alla devozione popolare durante tutto il periodo Quaresimale e Pasquale, fino al prossimo 20 aprile.
La sequenza di dipinti della Via Crucis di Previati sottolinea il tema del dolore e della Passione di Cristo non solo grazie alla imponente, tragica e monumentale figura del Salvatore, ma anche al ritmo cromatico incalzante e alla parabola luministica che coinvolge la successione delle immagini a partire dal primo riquadro sino all’oscurità dell’ultimo, nel quale si compie la tragedia.
L’eccezionale iniziativa artistica e spirituale è stata resa possibile grazie alla proficua e consolidata collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e i Musei Vaticani.