Festa della donna ai Musei Vaticani: la santità femminile nell’arte
Festa della donna ai Musei Vaticani: la santità femminile nell’arte

Festa della donna ai Musei Vaticani: la santità femminile nell’arte

4, 8, 11 marzo 2023

I Musei Vaticani partecipano alle celebrazioni della Giornata internazionale della donna dedicando ben tre date alla ricorrenza: il 4, l’8 e l’11 marzo. Per l’occasione sarà proposta al vasto pubblico, non solo femminile, un’originale esperienza di visita guidata a tema per scoprire nelle collezioni vaticane quelle donne straordinarie che attraverso la loro santità hanno contribuito in modo significativo alla vita della Chiesa.

L’itinerario speciale – ispirato dalle parole di Papa Francesco “La donna è colei che fa il mondo bello” – partirà dal Museo Pio Cristiano per poi lambire tutte quelle rappresentazioni iconografiche delle donne sante che popolano la Pinacoteca Vaticana.
La Vergine del Giudizio Universale in Cappella Sistina costituirà infine, a conclusione del percorso, l’apice teologico e artistico di un racconto declinato al femminile ma che trova nel linguaggio dell’arte una sintesi inclusiva e universale.

Una tipologia di visita aperta a tutti, anche alle famiglie con bambini al seguito (età consigliata 6+).
Le visite guidate – condotte in lingua italiana o inglese – sono totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive (prenotazione dedicata all’indirizzo mail education.musei@scv.va).