Quaresima ai Musei Vaticani: Passione e Resurrezione nell’arte
Quaresima ai Musei Vaticani: Passione e Resurrezione nell’arte

Quaresima ai Musei Vaticani: Passione e Resurrezione nell’arte

3, 10, 17, 24, 31 marzo 2023

A partire dal 3 marzo, nella ricorrenza del tempo liturgico quaresimale, i Musei del Papa propongono, per cinque venerdì consecutivi, una visita guidata speciale lungo un percorso tematico che avvicini i visitatori alle opere e agli artisti delle collezioni vaticane che più hanno rappresentato, nei secoli, gli episodi della Passione e della Resurrezione del Signore.

L’itinerario museale si snoda attraverso le raffigurazioni degli eventi centrali della vita di Gesù, dai sarcofagi dei primi Cristiani, istoriati con immagini della Morte e Resurrezione, ai capolavori custoditi nella Pinacoteca Vaticana: primo fra tutti la Deposizione del Caravaggio e la sua mirabile resa del corpo livido del Cristo morto.
Tappa finale di questo singolare “viaggio”, insieme storico, artistico e spirituale, sarà naturalmente la Cappella Sistina e le meraviglie affrescate dal genio Michelangiolesco.

Un’esperienza di visita aperta a tutti, anche alle famiglie con bambini al seguito (età consigliata 6+).
Le visite guidate – condotte in lingua italiana o inglese – sono totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive (prenotazione dedicata all’indirizzo mail education.musei@scv.va).