Festa della donna ai Musei Vaticani: lo "sguardo creativo" del genio femminile
Anche quest'anno i Musei Vaticani partecipano alle celebrazioni della Giornata internazionale della donna dedicando alla ricorrenza una proposta ad hoc nelle date di giovedì 7 e venerdì 8 marzo.
Per l’occasione il vasto pubblico femminile, e non solo, potrà vivere un’originale esperienza di visita guidata a tema che si propone di evidenziare all'interno della vasta collezione museale quello “sguardo creativo” e quel “cuore tenero” che Papa Francesco, in più circostanze, ha ricordato essere una prerogativa tutta femminile.
I partecipanti saranno condotti in Pinacoteca Vaticana e in Cappella Sistina per ammirare le rappresentazioni pittoriche delle numerose figure di donne – da Maria Maddalena a Caterina da Siena, da Santa Scolastica a Maria Santissima – che per la loro unicità hanno lasciato un segno indelebile nella storia, nella società e nell’arte.
Una tipologia di visita aperta a tutti, anche alle famiglie con bambini al seguito (età consigliata 6+).
I tour guidati, disponibili in lingua italiana e inglese, sono totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive (prenotazione dedicata all’indirizzo mail accessibilita.musei@scv.va).