Presentazione del volume "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano"
Presentazione del volume "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano"

Presentazione del volume "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano"

6 aprile 2011

Mercoledì 6 aprile sarà presentato, presso i Musei Vaticani, il primo dei tre volumi su "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano - Fontane nei Viali e nel Bosco": 308 pagine curate dal Direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato, Ing. Pier Carlo Cuscianna, e corredate dagli scatti della fotografa d'arte Francesca Pompei. Interverranno all'evento, oltre al curatore, il Cardinale Giovanni Lajolo, il Prof. Antonio Paolucci e l'Architetto Paolo Portoghesi.

Il progetto editoriale (Edizioni Città del Vaticano) prende spunto dalla realizzazione della centesima fontana nel territorio della Città del Vaticano, inaugurata il 5 luglio dal Pontefice ed intitolata, in suo onore, a San Giuseppe.

In "Fontane dei Viali e nel Bosco" vengono descritte le prime 30 fontane e la fontana numero 100° di San Giuseppe (fase di progettazione); nel secondo volume "Fontane nei Palazzi e nei Monumenti" si illustrano le fontane dalla 31 alla 62 e la 100° fontana di San Giuseppe (fase di lavorazione); infine del terzo "Fontane nelle Piazze e nei Giardini" si descrivono le fontane dalla 63 alla 99 e la 100° fontana di San Giuseppe (inaugurazione).