I Notturni Vaticani invitano Atac e i suoi abbonati
I Notturni Vaticani invitano Atac e i suoi abbonati

I Notturni Vaticani invitano Atac e i suoi abbonati

Maggio 2015

I Notturni dei Musei Vaticani confermano anche per il 2015 la loro attenzione verso i cittadini di Roma rinnovando, per il secondo anno consecutivo, l'accordo di collaborazione con Atac. Esclusivamente in occasione delle consuete Aperture Serali, tutti i possessori della Metrebus Card e della èRoma potranno acquistare, senza l'obbligo di prenotazione, un biglietto per la visita in notturna del venerdì al prezzo speciale di 17,00 €. L'agevolazione, estesa anche ad un eventuale accompagnatore prevede, inoltre, la possibilità di accedere alle Collezioni Vaticane attraverso un ingresso riservato skip the line e di ricevere una copia dell'esclusivo dvd "Arte e Fede, i Tesori del Vaticano", un suggestivo racconto per immagini di 2000 anni di storia della Chiesa e dell'arte.

L'iniziativa, valida tutti i venerdì, fino al 30 ottobre 2015 (agosto escluso), dalle ore 19,00 alle 23,00 (ultimo ingresso 21,30), intende sensibilizzare ed invitare i cittadini romani, abbonati al trasporto pubblico dell'Urbe, a fruire - specie alla fine della giornata e in spazi meno affollati - degli inestimabili tesori custoditi nei Musei Vaticani.

"Noi vogliamo offrire – commenta il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani – ai cittadini di Roma questo regalo speciale, le notti d'estate nei Musei Vaticani sotto il cielo di Roma". Un invito rivolto, quindi, soprattutto a tutti coloro che, troppo impegnati durante le normali ore di apertura in attività lavorative o familiari, possono finalmente riappropriarsi del proprio museo, vivendolo e godendolo in un'atmosfera inusuale e speciale.

I settori visitabili in occasione delle Aperture Serali sono: il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, l'Appartamento Borgia, la Collezione d'Arte Religiosa Moderna e, naturalmente, la Cappella Sistina. Saranno eccezionalmente aperte al pubblico anche le Sale di S. Pio V.