Paravento a tre ante
Photogallery
Paravento a tre ante
I paraventi, che hanno la funzione di delimitare gli spazi interni, diventano allo stesso tempo il luogo e la sede dove poter, attraverso l’immagine e il decoro, esprimere tradizioni culturali, usi e costumi. In particolare, in Estremo Oriente, sono un elemento d’arredo fondamentale presente in tutte le abitazioni dove spesso delimitano il luogo più importante dello spazio interno che è designato alla persona più importante della famiglia, del clan o del villaggio.
Il paravento a tre ante qui esposto, del XIX – inizi XX secolo da Giava, presentava originariamente una cornice in legno decorata da un elaborato motivo vegetemorfo con racemi floreali.
Sulle tre specchiature interne, in pergamena, sono state applicate tre marionette impiegate nel corso delle rappresentazioni wayang. Nel centro si trova una sorta di ventaglio a pala chiamato gunungan, l’albero della vita, usato quale segnale per scandire i tempi della rappresentazione e dividere i due gruppi opposti di personaggi. Il manufatto, decorato a vivaci colori, mostra due guardiani raksasa ai lati dell’entrata del lussuoso edificio che funge da base all’albero della vita.
Le due marionette ai lati, sono due dei protagonisti principali delle teatro wayang sono Kresna, qui rappresentato con l’alta corona sulla sinistra, e il fratello maggiore Yudistira (Prabu Puntadewa) sulla destra.

