Reparto Antichità Greche e Romane
Navigazione secondaria
Il Reparto si occupa della tutela, valorizzazione e studio delle antichità greche e romane. Le collezioni, prevalentemente scultoree, sono esposte in vari settori dei Musei Vaticani, in particolare nel Museo Pio Clementino, nella Galleria Chiaramonti, nel Braccio Nuovo, nel Museo Gregoriano Profano. La sua competenza è estesa alle sculture antiche collocate nel Palazzo Apostolico, nei Giardini Vaticani e nelle aree extraterritoriali dello Stato della Città del Vaticano.
Il Reparto ha inoltre compiti di soprintendenza sulle aree archeologiche in Vaticano (esclusa la necropoli di San Pietro) e su quelle in zone extraterritoriali. All'interno della Città del Vaticano si trova la necropoli della via Triumphalis, un'area archeologica in buona parte aperta al pubblico e dotata di un rinnovato percorso di visita, che si estende dal settore dell’Autoparco a quello di Santa Rosa, coprendo una superficie di circa 1.000 mq. Un articolato apparato didattico, che prevede anche supporti multimediali (touch screen, filmato documentario e ricostruzioni virtuali), accompagna i visitatori.
Per quanto riguarda le proprietà extraterritoriali, afferisce direttamente al Reparto l’area archeologica del Laterano, con i resti di una villa suburbana nei pressi dell’antica via Tuscolana e le successive strutture della caserma (castra) degli Equites Singulares, sottostanti la Basilica di San Giovanni. Tra le aree di competenza si ricordano inoltre l'area sotterranea della Basilica di Santa Maria Maggiore e il complesso archeologico indagato sotto il Palazzo della Cancelleria, infine, a Castel Gandolfo, le strutture monumentali della villa imperiale di Domiziano (Albanum), con i resti della decorazione architettonica e gli antichi arredi scultorei conservati nell'Antiquarium e nei giardini di Villa Barberini.