Raffaello a Roma
Raffaello a Roma

Raffaello a Roma

Restauri e ricerche

Autori vari, a cura di Antonio Paolucci, Barbara Agosti, Silvia Ginzburg
Edizioni Musei Vaticani
Marzo 2018

Questo volume monografico, disponibile in italiano e in inglese, raccoglie i risultati di importanti indagini e dei conseguenti interventi di conservazione effettuati sulle opere di Raffaello appartenenti al periodo compreso tra il 1508 e il 1520.
La documentazione raccolta, discussa durante due giornate di studio appositamente organizzate nel 2014, racconta il percorso artistico del maestro urbinate nell’ultimo decennio della sua vita e ne sottolinea alcuni aspetti fondamentali, quali le scelte tecniche e le sperimentazioni, la coerenza stilistica e le innovazioni espressive.

Tra le tematiche affrontate, la gestione e l’impiego della bottega, l’evoluzione della tecnica raffaellesca nelle Stanze Vaticane, i restauri dei dipinti di Capodimonte e del Prado, nonché lo studio sulla tecnica esecutiva.

Il vastissimo apparato fotografico a colori, raccolto in un corposo “atlante”, propone splendide riproduzioni delle opere di Raffaello, con inediti dettagli a piena pagina e immagini di confronto, nonché radiografie e riflettografie, disegni preparatori e cartoni.
In chiusura al volume, una dettagliata bibliografia specifica di riferimento per studenti e studiosi.