Della Gran Galleria Vaticana
Della Gran Galleria Vaticana

Della Gran Galleria Vaticana

Viaggio attraverso il restauro della Galleria delle Carte Geografiche

Autori vari, a cura di Annavaleria Caffo
Edizioni Musei Vaticani
Dicembre 2021

Il volume raccoglie i risultati del complesso restauro che ha interessato la Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani. Lunga centoventi metri e larga sei, la Galleria nacque per volere di Papa Gregorio XIII e venne realizzata tra il 1580 e il 1581 sotto la direzione del geografo Ignazio Danti, coadiuvato da un gruppo di pittori tardo-rinascimentali.

Il libro si compone di una prima sezione di saggi contenente il contributo storico-artistico di A. Caffo, lo studio della documentazione d’archivio, a firma di M. Bezzini, un testo sul cantiere di restauro di F. Prantera e le indagini diagnostiche condotte dal Gabinetto di Ricerche Scientifiche. Seguono le schede di restauro relative a ciascuna delle grandi carte geografiche, che illustrano le metodologie e le tecniche impiegate dai restauratori vaticani durante il delicato intervento sulle pareti della “Gran Galleria”.
Chiudono il volume una dettagliata cronologia degli interventi di restauro, condotti a partire già dal Seicento, e una ricca sezione di tavole fotografiche, impreziosita da inediti dettagli, che guida il lettore in un viaggio immaginifico attraverso la nostra penisola e la bellezza dei suoi borghi e delle sue contrade.