Tessuti dal mondo
Tessuti dal mondo

Tessuti dal mondo

Indagine sulla Collezione Pfister dei Musei Vaticani: America precolombiana, Antico Egitto e Vicino Oriente

Mario Cappozzo e Jean-François Genotte
Edizioni Musei Vaticani
Dicembre 2021

La collezione di tessuti provenienti dal Perù precolombiano, costituita da 26 reperti tra frammenti di stoffa, cordoni e filati di lana, raccolti dal chimico svizzero Rodolphe Pfister, è il tema di questo Supplemento n. 5 al Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie.

Conservata dapprima presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, la raccolta è entrata a far parte dei Musei Vaticani nel 1999, ma soltanto dal 2012 si è avviato uno studio sistematico dei tessuti e la loro classificazione. I risultati vengono oggi pubblicati in questo volume.

Nella prima parte Mario Cappozzo ripropone la figura di Pfister e ricostruisce la storia della collezione, indagando gli ambiti di provenienza, in particolare scavi e mercati antiquari in Egitto. Jean-François Genotte analizza poi la documentazione archivistica, grazie alla quale viene delineato il quadro storico, geografico e culturale nel quale i tessuti vennero realizzati. Vengono inoltre analizzate le materie e le tecniche esecutive proprie della cultura precolombiana.
La seconda parte è il catalogo vero e proprio, nel quale di ogni reperto vengono forniti dapprima i dati basilari – inventario, dimensioni, materiale, cultura, area di produzione, datazione, bibliografia –, seguono la scheda stilistica, la scheda tecnica e l’attribuzione, determinata attraverso una puntuale analisi iconografica e formale.