Il libro di Papa Francesco sull’arte diventa un documentario
Il libro di Papa Francesco sull’arte diventa un documentario

Il libro di Papa Francesco sull’arte diventa un documentario

27 giugno 2017
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Il libro di Papa Francesco diventa un documentario. Il volume "Papa Francesco - La mia idea di Arte", pubblicato congiuntamente da Mondadori e Edizioni Musei Vaticani nel dicembre 2015, avrà presto una sua omonima versione filmica che tradurrà in immagini il pensiero personale del Santo Padre sull’arte e sulla sua funzione.

Alla presentazione del documentario, martedì 27 giugno presso i Musei Vaticani, saranno presenti tra gli altri il direttore dei Musei del Papa Barbara Jatta, l’autrice Tiziana Lupi, il regista Claudio Rossi Massimi e l’artista Alejandro Marmo.

Allo spettatore sarà proposto una visita guidata nei Musei Vaticani, fino a Piazza San Pietro e alla Basilica Vaticana, seguendo l’itinerario suggerito da Papa Francesco – una sorta di galleria d’arte ideale – alla scoperta delle opere che realizzano la sua concezione di arte che evangelizza e contrasta la cultura dello scarto.

Narratori e accompagnatori in questo speciale percorso saranno Tiziana Lupi, autrice del soggetto e della sceneggiatura oltre che curatrice del volume cartaceo che ha ispirato il documentario, e Sandro Barbagallo curatore del reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani.

Il Dvd, un progetto editoriale autorizzato dal Vaticano, sarà realizzato in 6 lingue e sarà in distribuzione in Italia e nel resto del mondo nei prossimi mesi.