Convegno “Raffaello in Vaticano”
Convegno “Raffaello in Vaticano”

Convegno “Raffaello in Vaticano”

27, 28, 29 settembre 2021
Pinacoteca dei Musei Vaticani - diretta streaming

Nel V centenario della morte di Raffaello Sanzio, e a chiusura delle celebrazioni per l’Anno Raffaellesco in Vaticano, i Musei del Papa intendono contribuire al fitto calendario di manifestazioni in suo onore con un convegno di studi internazionale che prenda in considerazione tanto l’attività di architetto e frescante, quanto quella di pittore di opere da cavalletto e regista di imprese di decorazioni diverse.

Rinviato e riprogrammato più volte a causa dell’emergenza sanitaria, “Raffaello in Vaticano” si svolgerà il 27, 28 e 29 settembre 2021 presso il Salone di Raffello della Pinacoteca dei Musei Vaticani dove, in concomitanza con l’evento, è stata altresì appena inaugurata la mostra “I Santi Pietro e Paolo di Raffaello e Fra Bartolomeo. Un omaggio ai Patroni di Roma”.

Dedicato alla memoria del grande restauratore Gianluigi Colalucci – da poco scomparso e di cui era prevista la preziosa partecipazione – il Convegno chiamerà a raccolta i maggiori esperti di Raffaello e si articolerà in tre giornate di lavori scandite da sei sessioni scientifiche, ognuna con un indirizzo specifico.

Il consesso – che potrà essere seguito nella sola modalità online, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube – costituirà anche l’occasione ufficiale per presentare e condividere pubblicamente le scoperte storico-artistiche e i risultati diagnostici legati al completamento dei restauri susseguitisi negli ultimi decenni nelle Stanze di Raffaello.