Restauri in Vaticano
Restauri in Vaticano

Restauri in Vaticano

Raffaello e la sua eredità nella Sala di Costantino

Giovedì 27 maggio 2021, ore 16.00
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

Il secondo appuntamento dell’anno con Il Giovedì dei Musei - sempre in diretta streaming - è in programma per il 27 maggio, alle ore 16.00, con focus sui restauri in Vaticano, e nello specifico su quello che dal 2015 sta interessando la Sala di Costantino nei Palazzi Vaticani.

La Sala, ultima ad aggiungersi alla serie di ambienti facenti capo all’Appartamento di Giulio II e Leone X, affrescati da Raffaello e dalla sua Scuola a partire dal 1508, fu oggetto, tra il 1519 e il 1524, di un esteso intervento decorativo, progettato e verosimilmente iniziato dal Maestro prima della sua morte (6 aprile 1520) e concluso dagli allievi sotto Clemente VII.

Dopo i saluti della Dott.ssa Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, e l’introduzione del M.° Francesca Persegati, Responsabile del Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali lignei, l’esposizione dei lavori vedrà l’alternarsi del Dott. Guido Cornini, Curatore del Reparto per l’Arte dei secoli XV e XVI nonché storico dell’arte Direttore dei Lavori; del M° Fabio Piacentini, Capo-Ponte incaricato e restauratore responsabile dell’intervento; del Prof. Ulderico Santamaria, dirigente del Gabinetto di Scienze Applicate ai Beni Culturali; e del Dott. Fabio Morresi, assistente diagnostico presso il medesimo Laboratorio, nell’illustrazione dei risultati conseguiti.

I contributi in programma verteranno sui restauri delle prime due pareti, risalenti alla fase leonina dei lavori, indirizzandosi principalmente sulle figure ad olio della Iustitia e della Comitas, recentemente riconosciute alla mano dell’Urbinate, e riservando la trattazione delle altre due pareti, risalenti invece alla fase clementina, a un apposito intervento a più voci, da tenersi a settembre, nell’ambito del previsto convegno su Raffaello in Vaticano.