Collezioni in dialogo
Collezioni in dialogo

Collezioni in dialogo

Vatican Coffin Project. Djedmut racconta…

30 settembre 2022 - 30 settembre 2023
Sala I, Museo Gregoriano Egizio

Venerdì 30 settembre inaugura la III edizione delle “Collezioni in dialogo”: un progetto espositivo lanciato nel 2018 dai Musei Vaticani, in collaborazione con le più importanti istituzioni museali italiane e internazionali, al fine di creare preziose e reciproche occasioni di dialogo, confronto e ricerca scientifica sulle rispettive raccolte di Antichità egizie.
Nel rispondere alla missione che ogni museo è chiamato ad assolvere – raccontare il passato che cura e custodisce – la Sala I del Museo Gregoriano Egizio esporrà al grande pubblico, in un suggestivo allestimento, il più bel sarcofago ligneo policromo della Collezione di Antichità Egizie e del Vicino Oriente: il Sarcofago della sacerdotessa e cantatrice di Amon, Djedmut.

Per un intero anno, fino al 30 settembre 2023, sarà la stessa Djedmut a “raccontare la sua storia” e a presentare il progetto scientifico internazionale e multidisciplinare Vatican Coffin Project che sin dal 2008 la vede protagonista insieme agli altri sarcofagi lignei policromi del Terzo Periodo Intermedio (XXI-XXV dinastia, 1070-712 a.C.).
Il progetto si avvale della collaborazione del Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali dei Musei Vaticani che coordina l’innovativo protocollo di indagini diagnostiche condotte sui preziosi reperti.

La mostra, così come l’allestimento della Sala I – dotata ora di un nuovo sistema di illuminazione gentilmente offerto dall’azienda NMB Italia con il supporto tecnico di Roberto Catania S.r.l. – saranno oggetto di una conferenza scientifica, il prossimo 11 ottobre, a cui parteciperanno il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, il Curatore del Reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente Alessia Amenta, il Responsabile del Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali Prof. Ulderico Santamaria e l’Assistente diagnostico presso il medesimo Laboratorio Fabio Morresi.
Il progetto è stato reso possibile con il generoso sostegno dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums - Capitolo del Canada.