Venerdì in musica ai Musei Vaticani!
Al via i concerti Musica ai Musei
Braccio Nuovo e Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino
Palazzo Papale di Castel Gandolfo
Dal 3 maggio al 25 ottobre prende il via l’attesa rassegna concertistica “Musica ai Musei”: undici appuntamenti in musica proposti anche per l’anno 2024 al vasto pubblico dei Musei del Papa nell’ambito delle aperture serali del venerdì (chiusura museale alle ore 20.00 con ultimo ingresso alle 18.00).
L’iniziativa culturale - fortemente voluta e riconfermata negli anni dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta - è una manifestazione significativa della speciale sinergia tra le arti visive e quelle musicali, in dialogo tra loro grazie all’universalità dei linguaggi creativi.
I concerti, gratuiti e inclusi nel costo del biglietto d’ingresso, avranno inizio alle ore 18.00 in due luoghi speciali dei Musei Vaticani: il Braccio Nuovo, in apertura e chiusura della stagione musicale, e la Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino per tutte le altre esibizioni.
I Musei Vaticani impreziosiscono nuovamente i loro venerdì serali coinvolgendo, come già nelle passate edizioni, i giovani talenti dei Conservatori italiani e delle Accademie internazionali di alta formazione, offrendo loro – in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM) – un palcoscenico unico nel suo genere per visibilità e bellezza. Ad esibirsi dal vivo, tra i capolavori della statuaria classica, saranno quindi le eccellenze strumentali e vocali provenienti da tutta Italia: Modena, Imola, Terni, Pinerolo, Sassari, Napoli, Castelfranco Veneto e Siena.
Si annuncia invece “doppia”, e di grande suggestione, la proposta musicale in programma nelle giornate inaugurali e conclusive della rassegna che vedranno l’esibizione congiunta, nel maestoso ambiente del Braccio Nuovo, della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana con la Banda Musicale dell'Aeronautica Militare (venerdì 3 maggio) e con la Banda Musicale della Marina Militare (venerdì 25 ottobre).
Sempre i musicisti della banda vaticana saranno i protagonisti, presso il Polo Museale di Castel Gandolfo, del concerto per Ensemble di ottoni ospitato eccezionalmente nel Palazzo Papale, domenica 29 settembre alle ore 17.00, in occasione della ricorrenza liturgica di San Michele Arcangelo, patrono e protettore del Corpo della Gendarmeria Vaticana.
Nell’ambito dei “venerdì musicali” i visitatori dei Musei Vaticani potranno usufruire di un servizio di visita guidata on demand, e potranno altresì godere di un momento di pausa e relax nel suggestivo Cortile della Pigna, sorseggiando un piacevole aperitivo all’ora del tramonto (Happy Hour e servizio guida prenotabili al momento dell’acquisto online del biglietto d’ingresso).
Il calendario e il programma di "Musica ai Musei" potranno subire modifiche per cause di forza maggiore.