Gli Arazzi di Raffaello in Sistina
Gli Arazzi di Raffaello in Sistina

Gli Arazzi di Raffaello in Sistina

Raffaello e Michelangelo a confronto nella Cappella più famosa del mondo

14 luglio 2010
Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano

Lo scorso 14 luglio, presso la Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra "Raphael cartoons and tapestries for the Sistine Chapel", allestita in collaborazione con i Musei Vaticani al Victoria and Albert Museum di Londra dall'8 settembre al 17 ottobre prossimi, in concomitanza con il viaggio apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Gran Bretagna.

La conferenza stampa è stata suggellata da una visita irripetibile e memorabile alla Cappella Sistina dove si è potuto ammirare, solo per l'occasione, una selezione di arazzi di Raffaello esposti nel luogo della loro originaria collocazione cinquecentesca.

Alcuni degli splendidi arazzi che sono stati realizzati nella bottega fiamminga di Pieter van Aelst a Bruxelles, ed i cartoni che servivano da studio preparatorio, disegnati dalla mano di Raffaello, (esposti permanentemente al V&A) saranno finalmente esposti insieme in una mostra unica, realizzata in collaborazione con i Musei Vaticani, che sarà aperta al pubblico il prossimo 8 settembre al Victoria and Albert Museum di Londra.

I quattro arazzi più le due bordure esposti vengono dalle due serie delle Storie di San Pietro e di San Paolo, conservate nella Pinacoteca dei Musei Vaticani, e furono realizzate nelle Fiandre su commissione di Papa Leone X, il quale desiderava affiancare agli affreschi michelangioleschi ed alle scene ad opera dei quattrocenteschi tratte dall'Antico Testamento e dalla vita di Gesù, immagini dagli Atti degli Apostoli, che avrebbero dovuto abbellire ulteriormente la Cappella Sistina in occasione di cerimonie solenni. Fu nell'anno 1519 che gli arazzi di Raffaello vennero esposti per la prima volta nella Cappella Sistina, e già allora fu forte lo stupore e l'ammirazione.

"Sono passati cinque secoli da allora e il giudizio non è mutato. Insieme alle "Stanze" e alle "Logge", insieme alla Sistina di Michelangelo, gli arazzi si collocano al vertice di quella stagione delle arti che i manuali chiamano del Rinascimento. [...] Un degno omaggio alla visita del Santo Padre nel Regno Unito il prossimo 16 settembre." commenta il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.