La Fototeca dei Musei Vaticani
La Fototeca dei Musei Vaticani

La Fototeca dei Musei Vaticani

Tecnologia e conservazione a servizio della conoscenza

Giovedì 25 novembre 2021, ore 16.30
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

Ricco e denso di interventi il prossimo appuntamento con Il Giovedì dei Musei del 25 novembre dedicato all’ancora poco conosciuto patrimonio fotografico storico dei Musei Vaticani che da oggi sarà liberamente consultabile online sul sito ufficiale dei Musei Vaticani (Catalogo online).
Una nuova e importante finestra che si apre gratuitamente e da remoto – accessibile da ogni angolo del mondo – su di una raccolta dei Musei del Papa che è a tutti gli effetti parte integrante della collezione museale.

Focus dell’incontro sarà la presentazione del complesso e articolato progetto di messa in sicurezza, restauro, archiviazione e digitalizzazione delle lastre fotografiche su vetro che costituiscono il “cuore” della più vasta raccolta fotografica dell’Istituzione, che a sua volta comprende sia i fondi relativi alle collezioni dei Musei sia i numerosi scatti storici ritraenti vedute, paesaggi, città palazzi e monumenti di Roma, così come di altre città italiane o estere. Una collezione fotografica quella vaticana che si arricchisce costantemente grazie a nuove donazioni, come quella recentissima del Fondo Andrea Busiri Vici – stimato architetto (1903-1989) e storico dell’arte romano – che raccoglie più di 10.000 unità dedicate alla pittura romana dal XVI al XIX secolo.

La conferenza rappresenterà anche l’occasione per comunicare il nuovo e sfidante traguardo raggiunto nell’ambito della realizzazione di quell’“architettura digitale” messa a servizio dei Musei e della valorizzazione dei suoi tesori attraverso l’impiego intelligente, innovativo e inclusivo della tecnologia.
Si aggiunge così un altro fondamentale tassello al più ampio progetto – promosso e avviato sul finire del 2016 – di archiviazione digitale e di messa in rete del catalogo del patrimonio dell’intero Museo.
Nel corso dell’incontro prenderanno la parola il Direttore Barbara Jatta, Luca Della Giovampaola, Responsabile dell’Ufficio Supporto Tecnologico, Paola Di Giammaria, Responsabile della Fototeca, Francesca Martusciello, Addetto scientifico presso la Fototeca, e Chiara Fornaciari da Passano, Responsabile del Laboratorio di Restauro Opere su carta.

A coronamento dell’intera operazione – e a simbolica chiusura “posticipata” dell’Anno Raffaellesco in Vaticano in occasione del V centenario della morte dell’Urbinate – i Musei Vaticani inaugurano la loro prima mostra digitale tributando all’artista un originale omaggio fotografico attraverso un percorso virtuale per immagini e parole con più di sessanta foto storiche d’archivio: "Raffaello in Vaticano. La memoria fotografica del divin pittore tra fine ’800 e primo ’900".
L’esposizione, che va ad arricchire sempre più l’offerta culturale digitale dei Musei, è ad accesso gratuito sul portale dei Musei Vaticani e sarà consultabile a partire dal 25 novembre nella sezione Catalogo online.