“Ricerche per Supplementi”
“Ricerche per Supplementi”

“Ricerche per Supplementi”

Giovedì 21 aprile 2022, ore 17.00
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

Appuntamento interamente dedicato all’editoria dei Musei Vaticani quello di giovedì 21 aprile nell’ambito della ormai tradizionale rassegna di incontri e conferenze Il Giovedì dei Musei.
Protagonisti del talk, in diretta streaming dalle ore 17.00 sul canale YouTube dei Musei del Papa, saranno i tre nuovi Supplementi del Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie: la rivista edita dalla Direzione dei Musei e dei Beni Culturali, e giunta quest’anno al numero 38.

Il “Bollettino”, allora come oggi, ha lo scopo di comunicare le novità scientifiche emerse dallo studio delle opere, dagli scavi archeologici, gli aggiornamenti riguardanti le tecniche e le sperimentazioni legati al restauro e alla conservazione sviluppati all’interno dei suoi laboratori specialistici, nonché gli approfondimenti d’archivio sulla storia e le vicende delle collezioni.
L’analisi non riguarda solo le opere mobili e quelle murali, l’arte dell’antichità e quella contemporanea, o delle diverse Culture del mondo, ma anche l’architettura, i monumenti, i giardini, cioè l’intero complesso degli edifici storici legati alla Sede Apostolica di Pietro.

La pisside white-on-red Regolini-Galassi restaurata”, “Tessuti dal mondo”, “Trame sottili tra luce e oro” questi i titoli dei tre volumi/supplemento pubblicati da Edizioni Musei Vaticani (EMV) come numeri monografici a sé stanti e dedicati all’approfondimento di alcune opere delle collezioni vaticane. Tre studi legati tra loro da una similare metodologia di approccio analitico, frutto di una sinergia costante tra lo studioso dell’opera e i tecnici del restauro, della diagnostica e della conservazione.
La presentazione sarà introdotta e moderata dal Direttore dei Musei Barbara Jatta che lascerà quindi la parola a Cristina Pantanella, curatore del Bollettino, e ai diversi autori: Adele Breda, Mario Cappozzo, Jean-François Genotte, Jana Michalcakova e Maurizio Sannibale.