Novità sulla tomba Regolini-Galassi
Novità sulla tomba Regolini-Galassi

Novità sulla tomba Regolini-Galassi

Analisi e restauri

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 16.00
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

È l’icona della stessa civiltà etrusca, rappresenta il nucleo più importante della raccolta gregoriana dei Musei del Papa, è annoverata tra i capolavori delle collezioni vaticane: stiamo parlando della Tomba Regolini-Galassi che da decenni non cessa di stupire e di svelare i suoi segreti a chi la studia, la indaga e la restaura con sapere scientifico.
Il Giovedì dei Musei del 13 ottobre sarà infatti tutto dedicato a “lei”, così come al suo straordinario corredo, attraverso la presentazione delle novità e dei risultati dell’intenso lavoro di documentazione, studio e restauro realizzato negli ultimi anni. Un lungo work in progress che ha restituito immagini e informazioni inedite dell’intero complesso tombale e delle sue singole componenti: dal vasellame in metallo prezioso alle ceramiche, dai carri alle iscrizioni o alle celebri oreficerie, il cui restauro è tutt’oggi in corso grazie anche alla generosità dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums.

Il folto numero dei relatori all’incontro, così come la loro formazione specifica, conferma il carattere interdisciplinare delle campagne analitiche condotte attraverso il fondamentale apporto delle strutture tecnico-scientifiche dei Musei Vaticani e il coinvolgimento di una ricca rete di collaborazioni.
Ai saluti e all’introduzione del Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, seguirà l’intervento del Curatore del Reparto Antichità Etrusco-Italiche Maurizio Sannibale che lascerà poi la parola agli altri conferenzieri: Ulderico Santamaria e Fabio Morresi (Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali dei Musei Vaticani), Flavio De Angelis (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Fabio Marzaioli (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Giorgia Agresti (Università degli Studi della Tuscia), Flavia Callori e Fabiana Francescangeli (Laboratorio di Restauro Metalli e Ceramiche dei Musei Vaticani).

Nel corso della conferenza saranno altresì presentati i due volumi scientifici dedicati al tema, e di recente pubblicazione per le Edizioni Musei Vaticani: La pisside white-on-red Regolini-Galassi restaurata e Principi etruschi in laboratorio. La tomba Regolini-Galassi analizzata, entrambi a cura di Maurizio Sannibale.