
“Cattura la natura”
Una visita interattiva per le famiglie nei Giardini Vaticani
Per il secondo anno consecutivo, i Musei Vaticani propongono un'esperienza di visita guidata interattiva pensata per le famiglie con bambini, alla scoperta dei meravigliosi Giardini del Papa.
A partire dal 30 maggio, prende al via l’iniziativa “Cattura la natura. Le famiglie nei Giardini Vaticani”, tour guidato creato appositamente per i genitori che desiderano trascorrere due piacevoli ore insieme ai propri figli immersi nelle bellezze dei Giardini Vaticani. Un’esperienza all’aria aperta che coniuga apprendimento e divertimento, ispirato all'Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, per sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto del Creato e alla tutela dell’ambiente.
Fino al 31 ottobre, esperti operatori didattici accompagneranno le famiglie alla scoperta del "polmone verde” dello Stato Vaticano; un itinerario che unisce natura, arte e fede, arricchito da giochi educativi e laboratori che rendono la visita ancor più creativa e coinvolgente. Genitori e figli potranno così ammirare anche le meraviglie botaniche citate nella Bibbia, passeggiare nei luoghi amati dai Pontefici e scoprire tante curiosità e aneddoti interessanti.
Cattura la natura è una vera esperienza di outdoor education per crescere insieme nella consapevolezza della bellezza del Creato e dell’importanza di prendersi cura della nostra “casa comune”.
La visita guidata (disponibile sia in lingua italiana che inglese) è pensata per le famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni ed è totalmente accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive (prenotazione dedicata all’indirizzo mail accessibilita.musei@scv.va).
Al termine del tour, e senza nessun costo aggiuntivo, sarà possibile visitare in autonomia i Musei Vaticani.