Visitatori con disabilità
Accessibilità

Accessibilità

I Vaticani, un Museo per tutti e di tutti. Un luogo coinvolgente, di partecipazione e di inclusione. Un Museo da godere, vedere, toccare, ascoltare e odorare.

I MV riservano l'ingresso gratuito a tutti i visitatori disabili con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore.
Questa tipologia di visita non è prenotabile online: i biglietti d’ingresso, gratuiti, sono rilasciati, su presentazione di certificazione d’invalidità, agli sportelli Permessi Speciali e/o Reception nella hall dei Musei.
Al disabile, e ad un suo eventuale accompagnatore, è garantito un ingresso prioritario skip the line (senza fila d'attesa).

Presso il guardaroba, un servizio di noleggio gratuito di sedie a ruote è messo a disposizione (fino ad esaurimento di disponibilità) dai MV per i visitatori con problemi di deambulazione. 
Per il noleggio è richiesta la presentazione con deposito di un documento di identità in corso di validità.

I Musei sono accessibili anche ai visitatori su mobility scooter e su sedie a ruota elettriche. Tuttavia, per motivi di ingombro, in alcune aree museali non ne è consentito l'accesso o la fruizione.
In tal caso il visitatore sarà invitato al trasferimento su sedie a ruota tradizionali noleggiabili gratuitamente presso la hall d'ingresso.

Toilette dedicate e attrezzate per disabili sono dislocate lungo il percorso di visita e presso i punti ristoro. Per una più rapida individuazione dei servizi igienici si consiglia di consultare la Mappa dei MV.

Gran parte delle aree museali dei MV sono accessibili alle persone con disabilità motoria.
Per agevolare la visita, i MV consigliano tuttavia un itinerario di visita senza barriere che, grazie all’assistenza del personale del Corpo di Custodia, permette di raggiungere facilmente i principali servizi e punti di interesse.

Le visite guidate proposte e organizzate dai MV, causa la standardizzazione degli itinerari di visita, non sono aperte ai visitatori in sedia a ruote. Unica eccezione, al momento, la visita "Giardini Vaticani senza barriere" che propone un tour guidato lungo un itinerario ad hoc accessibile anche ai visitatori con difficoltà motorie o su sedia a ruote.

I giardini del Polo Museale di Castel Gandolfo mettono a disposizione dei visitatori una speciale navetta elettrica che consente anche il trasporto di una carrozzina per persone con disabilità o mobilità ridotta. Per informazioni e prenotazioni: polomusealecastelgandolfo@scv.va.