Presentazione volume “Musei Vaticani. Stupore senza tempo”
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming
In occasione del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Corea, e nell’ambito degli eventi celebrativi promossi per la ricorrenza, i Musei Vaticani insieme con l’Ambasciata della Repubblica di Corea presso la Santa Sede presentano, martedì 16 gennaio, un nuovo progetto editoriale congiunto che vede confermato, nella genesi come nelle modalità realizzative, lo spirito di cooperazione e amicizia già testimoniato tra i due Paesi nella circostanza della prima mostra coreana organizzata in Vaticano nel 2017: “Come in cielo così in terra. Seul e i 230 anni della Chiesa Cattolica in Corea”.
“Musei Vaticani. Stupore senza tempo” è il titolo italiano del nuovo volume appena pubblicato dalle Edizioni Musei Vaticani in collaborazione con la rappresentanza diplomatica coreana, e costituisce la prima pubblicazione divulgativa in lingua coreana edita dai Musei Vaticani. Un’agile guida illustrata dedicata alle opere principali delle collezioni pontificie per scoprire da vicino – e in un idioma parlato ormai da più di 75 milioni di persone in tutto il mondo – i cento imperdibili capolavori dei Musei del Papa.
Ogni anno, i visitatori coreani risultano tra i più numerosi frequentatori dei Musei Vaticani ed era quindi fortemente sentita l’esigenza di comunicare direttamente, anche nella loro lingua, tutta la bellezza del patrimonio artistico custodito e tramandato nei secoli dai Papi.
Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, prendendo a prestito le parole di San Giovanni Paolo II, desidera così ricordare l’identità e la missione dell’istituzione da lei guidata: “Per molte persone, provenienti da tutti i continenti e appartenenti a religioni anche diverse dalla nostra, la Chiesa cattolica viene talvolta conosciuta soltanto per il tramite delle opere d’arte conservate nei Musei Vaticani”, ribadendo, anche in occasione di questo evento di presentazione, il dovere morale di rendere i Musei sempre accessibili a tutti i popoli, lingue e culture.
Ad introdurre l’incontro saranno le parole di Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; seguiranno gli interventi della Prof.ssa Jatta e di Sua Ecc.za Hyunjoo Oh, Ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede.
독서를 즐기세요! Buona lettura!